Chi Siamo

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Club Settimo San Pietro viene costituita il 24 novembre 1983, con la stipula dell’atto costitutivo e l’adozione dello statuto.
 Il 13 febbraio 1985 inizia l’attività legata alla Federazione Italiana Tennis con l’iscrizione di una squadra di 5 giocatori ai campionati maschili di Coppa Italia, e il 12 febbraio 1986 viene iscritta per la prima volta anche una squadra di 4 giocatori ai campionati FIT under 14. Nel 1988 viene iscritta al campionato di Coppa Italia la prima squadra femminile, composta da 7 giocatrici. Nello stesso anno partecipa al campionato veterani over 35 una squadra maschile di 4 giocatori.
 Il circolo, fin dalla sua costituzione, oltre alla promozione della attività agonistica con la partecipazione ai campionati, programma regolarmente tornei sociali, di singolare e di doppio, maschili e femminili, tornei di carte e altre attività collaterali.
Il 28 settembre 1986, anche a seguito delle richieste dei soci e di frequentatori del circolo, viene inaugurata la prima scuola tennis. Vi si iscrivono una ventina di ragazzi, che partecipano, con entusiasmo, ai vari campionati giovanili federali (under 10, 12 e 14).
 I primi risultati arrivano a partire dal 1996 con i campionati INTERSAT regionali (campionati organizzati dalla FIT per bambini under 10 M/F iscritti alle varie scuole tennis della Sardegna). A partire da quegli anni inizia il vero boom nel numero delle iscrizioni alla scuola e il circolo diventa campione regionale INTERSAT negli anni 1996, 1997 e 1998.
I risultati danno visibilità al circolo e si rifletterono positivamente sia sul numero delle iscrizioni, sia sull’attività sportiva, sempre più in crescendo. 
Anche l’organizzazione dell’attività agonistica diventa sempre più qualificata: negli ultimi otto anni, oltre ai tornei sociali e altri a livello amatoriale sono stati effettuati:

  • Tornei di terza e quarta categoria con la numerosa partecipazione di giocatori provenienti dai vari circoli della Sardegna;
  • Tornei Nazionali Open, maschili e femminili, con giocatori e giocatrici provenienti, oltre che dalla Sardegna, anche da varie regioni della penisola. Nel 2010 il Tennis Club Settimo è stato designato per lo svolgimento della Final Four del Campionato Nazionale under 14 maschile, con l’assegnazione e la consegna dello scudetto nazionale;
  • Un torneo Internazionale maschile;
  • Otto tornei Internazionali femminili, con la partecipazione di numerose atlete italiane, europee ed extraeuropee. Alcune atlete che hanno partecipato ai nostri tornei hanno raggiunto importanti qualificazioni nei circuiti nazionali ed internazionali: tra le tante, spiccano Anna Floris, Aravane Rezai, Karin Knapp.

La S.A.T. (Scuola Addestramento al Tennis) prosegue la sua attività con successo, sia per il numero degli iscritti, che per i risultati; aderisce al Programma Federale Nazionale P.I.A. (Programmi Integrati d’Area) ed è riconosciuta dalla F.I.T. come “Centro Tecnico Federale” che certifica il livello di ottimo insegnamento da parte dei maestri e dei preparatori federali.
Oltre all’attività ludico-sportiva e agonistica, il circolo cura anche l’espressione socio-culturale: sono stati organizzati diversi convegni su tematiche di notevole interesse, soprattutto in relazione all’attività sportiva, come “Alimentazione e Sport”, “Idoneità Sportiva e Doping”, “Traumi nella pratica dello Sport”, con il coinvolgimento di medici e specialisti esperti del settore, con notevole risalto sia a livello locale che regionale.

Nuovo regolamento dell’attività sociale